cliccare per visualizzare il menu

Provincia di Imperia

5) M. Grai

A partire dal Rifugio Allavena (1.545 m.) sino a Porta Bertrand (1.953 m.) quindi ad anello sul lato francese sino a Sella della Valletta( 1.860 m.), per ridiscendere sulla sterrata. Lunghezza itinerario 7,5 km; tempo di percorrenza: 3 h.

Lasciata l’auto al parcheggio nei pressi del Rifugio Allavena si prosegue verso Nord ma quasi subito si imbocca a destra il sentiero che sale verso il Rifugio Grai, prima nel bosco e quindi all’aperto. Si raggiunge la panoramica strada militare in prossimità del Rifugio e si prosegue verso destra risalendo sino alla piccola selletta detta Porta Bertand (1.953 m.), dove si prende sulla sinistra il sentiero ben segnalato(A.V.M.L.) che in breve incontra il bosco ombroso di conifere. Camminiamo su un tappeto erboso e ricco di fiori sino in loc. Sella della Valletta (1.860 m.), da dove si prende a sinistra, riguadagnando in breve la militare che percorriamo in discesa, gustando le rocce a bordo metro dopo metro, per la presenza negli anfratti di numerose piante.

Cartina dell'itinerario:
Come arrivare:
A partire dalla linea di costa si percorre per 20 Km la Val Nervia in direzione Nord sino a Pigna. Superato questo centro abitato e l’arroccato nucleo di Castelvittorio, si imbocca la S.P.n° 65 di Colla Langan, percorrendola tutta sino ad arrivare alla selletta a quota 1.125 m. s.l.m., dove si volta a sinistra. Si percorre quindi la S.P. n° 67 che dopo ulteriori 6 Km su fondo asfaltato porta alla Colla Melosa (punto di ristoro- rifugio C.A.I.). E’ possibile raggiungere il punto anche risalendo la Valle Argentina sino a Molini di Triora, quindi con la S.P. 65 arrivare a Colle Langan (quota 1.125m.) e da qui proseguire come già indicato.
Dove dormire:
Nelle vicinanze: Rifugio CAI Allavena www.nuovorifugioallavena.it, Ristorante-Rifugio Colle Melosa www.collemelosa.it; altre strutture ricettive nelle valli Nervia e Argentina.

Calendario Fioriture

© 2024 Provincia di Imperia · Sito realizzato e gestito dal Servizio Sistema Informativo in collaborazione con la Provincia di Savona