cliccare per visualizzare il menu

Provincia di Imperia

3) M. Toraggio

A partire dal Rifugio Muratone (1.180 m.) sino alle pendici sud del M. Toraggio (1.600 m.) e ritorno. Lunghezza itinerario (A/R) 7,8 km; tempo di percorrenza (A/R) 3 h.

Dalla Sella Gouta (1200 m) in auto si prosegue a destra sullo sterrato di buona percorribilità, giungendo in 15 minuti al rifugio Muratone dove è possibile parcheggiare. Si prosegue a piedi sulla comoda pista che si dirige verso NE, passa sotto la sommità del Monte Lega e quindi prosegue come sentiero eccezionalmente panoramico in direzione del M. Torraggio Le rocce lungo la strada sul versante soleggiato permettono la presenza di molte specie termofile, anche se si sono superati i 1.000 m. di quota. Dopo quasi 4 km di piacevole camminata si giunge in vista dei prati del Toraggio, dove una sosta è doverosa prima del ritorno lungo lo stesso itinerario.

Cartina dell'itinerario: 
Come arrivare: 
A partire dalla linea di costa si percorre per circa 20 Km la Val Nervia in direzione Nord e prima di arrivare a Pigna si imbocca a sinistra la SP n° 69 per Gouta, percorrendo la strada asfaltata in salita per 15 Km sino a raggiungere la sella (punto di ristoro). Si prende quindi a destra la sterrata in direzione di Scarassan - Passo Muratone e tenendo sempre la destra si raggiunge, dopo poco più di 3 km, il Rifugio Muratone.
Dove dormire: 
Nelle vicinanze: Rifugio CAI Allavena www.nuovorifugioallavena.it, Ristorante-Rifugio Colle Melosa www.collemelosa.it; altre strutture ricettive nelle valli Nervia e Argentina.

Calendario Fioriture

© 2024 Provincia di Imperia · Sito realizzato e gestito dal Servizio Sistema Informativo in collaborazione con la Provincia di Savona