cliccare per visualizzare il menu

Provincia di Imperia

2) Gouta

Anello nel bosco di conifere, attorno ai prati di Margherita dei Boschi (1.100 m.). Lunghezza itinerario 3,6 km; tempo di percorrenza 1h e 30’.

Già nella salita in auto da Pigna verso la Sella Gouta (1.200 m) è possibile osservare il progressivo cambiamento della vegetazione in corrispondenza del variare dell’altitudine. Giunti a Gouta si prosegue a sinistra scendendo sino ai prati di Margherita dei Boschi (1.100 m.), circondati da una delle più belle abetaie della Liguria. Qui si lascia l’auto e si passeggia tra le radure e le casermette dell’antico villaggio militare e, dopo un piccolo strappo in salita, si imbocca un sentiero nel bosco (anche utilizzato come percorso per mountain bike) che, dopo un anello attorno alla piccola valle, riguadagna la strada asfaltata; questa, dopo una breve discesa, ci riporta al punto di partenza.  

Cartina dell'itinerario: 
Come arrivare: 
A partire dalla linea di costa si percorre per circa 20 Km la Val Nervia in direzione Nord e prima di arrivare a Pigna si imbocca a sinistra la SP n° 69 per Gouta, percorrendo la strada asfaltata in salita per 15 Km sino a raggiungere la sella (punto di ristoro). Prendere a sinistra, scendendo per c.a 1,5 km.
Dove dormire: 
Varie strutture ricettive a Pigna e nella Val Nervia.

Calendario Fioriture

© 2024 Provincia di Imperia · Sito realizzato e gestito dal Servizio Sistema Informativo in collaborazione con la Provincia di Savona