In G.U. il D.lgs sulle nuove norme su pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni delle PA

11 aprile 2013 - Pubblicato nella G.U. n.80 del 5 aprile 2013, il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 di riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni

Il decreto legislativo, in vigore dal 20.4.2013 , attua alcune disposizioni della Opens external link in new windowlegge 190 del 2012, (Legge anticorruzione), ed introduce alcuni elementi di novità quali il diritto di accesso civico, il principio della totale accessibilità delle informazioni, l'obbligo di pubblicità per alcuni atti, dati e situazioni patrimoniali, la creazione sui siti istituzionali di una apposita sezione "Amministrazione trasparente" e la relativa organizzazione.

Obiettivo del provvedimento normativo è riordinare, in un unico corpo normativo, le numerose disposizioni legislative, in materia di obblighi di informazione, trasparenza e pubblicità da parte delle pubbliche amministrazioni, susseguitesi nel tempo e sparse in testi normativi non sempre coerenti con la materia in argomento e, per tale motivo, non immediatamente fruibili. L’intervento di semplificazione normativa non si limita alla sola ricognizione e al coordinamento delle disposizioni vigenti ma modifica e integra l’attuale quadro normativo, in coerenza, peraltro, con la disciplina introdotta dalla Legge n. 190 del 2012.

Una rilevante novità è rappresentata dalla previsione di un Opens external link in new windowsistema sanzionatorio per il mancato, ritardato o inesatto adempimento degli obblighi di pubblicazione.

Vi segnaliamo sul sito della ''Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana'' un Opens external link in new windowfocus di approfondimento e la messa a disposizione, a decorrere dalla data di'entrata in vigore del decreto legislativo, dell'applicativo web per conformare i siti istituzionali alla nuova normativa.

Provincia di Imperia - Viale Matteotti, 147 - 18100 Imperia
Centralino 0183 7041
Posta elettronica: urp@provincia.imperia.it
Posta Elettronica Certificata (PEC): protocollo@pec.provincia.imperia.it
C.F. e P.IVA 00247260086
Tutti i diritti riservati ©