COSAP - Canone per l'occupazione di spazi e aree pubbliche

Chiunque intenda occupare, anche temporaneamente, spazi ed aree pubbliche nel territorio della Provincia, oppure chiedere autorizzazione per l'installazione di cartelli pubblicitari, deve presentare apposita domanda in bollo.
La domanda deve essere presentata all'Ufficio Autorizzazioni e concessioni stradali della Provincia di Imperia e deve contenere, (v.art.3 regolamento COSAP):
- nel caso di persone fisiche, le generalità del richiedente/i (cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza, numero di codice fiscale);
- nel caso di enti, società, istituzioni, associazioni, fondazioni, comitati e simili, l'indicazione della denominazione, la sede, nonché le generalità del legale rappresentante sottoscrittore dell'istanza;
- nel caso di condomini, formalmente costituiti, i dati identificativi e di codice fiscale del condominio, nonché le generalità dell'amministratore pro-tempore, sottoscrittore dell'istanza;
- nel caso di condomini di fatto, le generalità e di dati di codice fiscale di tutti i condomini, nonché le relative sottoscrizioni ovvero la sottoscrizione di uno o più delegati.

La domanda deve essere corredata da:
- n°4 copie della tavola regionale 1:5000 con indicazione del punto di intervento;
- n°4 copie planimetria catastale (Scala 1:2000/1000) di almeno ml. 200 di strada provinciale;
- n°4 copie planimetria in scala 1: 200 con riportate le nuove opere;
- n°4 copie sezione trasversale (di scavo - per tubazioni) eseguita in asse alla nuova opera (accessi, recinzioni, ecc.);
(N.B. Tutti gli elaborati grafici dovranno essere firmati in originale dal tecnico che li ha predisposti)
- servizio fotografico che evidenzi l’effettivo stato dei luoghi;
- copia ricevuta di un versamento di quale deposito per spese di istruttoria. Detta somma potrà essere pagata tramite le modalità indicate alla voce"IBAN e pagamenti" indicando dettagliatamente la causale della rimessa e la Strada Provinciale (vedere Tabella A allegata al Regolamento).

Inoltre per i cartelli pubblicitari dovrà essere fornito:
- bozzetto oppure fotografia del messaggio pubblicitario a colori;
- dichiarazione del Comune interessato attestante che la zona non sia soggetta a vincolo ambientale; in caso contrario, da parere favorevole della Commissione Edilizia Integrata;
- autodichiarazione con la quale si attesta che: “Il manufatto che si intende collocare è stato calcolato e realizzato e sarà posto in opera tenendo conto della natura del terreno e della spinta del vento” in modo da garantirne la stabilità.

Solo per ponteggi aerei:
- n° 4 copie planimetria catastale (Scala 1:2000/1000) di almeno ml. 200 di strada provinciale;
- n° 4 copie sezione trasversale eseguita in asse alla nuova opera nella quale sia evidenziato che i manufatti saranno installati ad un’altezza dal piano viabile non inferiore a ml. 4,50;
- copia ricevuta di un versamento di quale deposito per spese di istruttoria. Detta somma potrà essere pagata le modalità indicate alla voce"IBAN e pagamenti" indicando dettagliatamente la causale della rimessa e la Strada Provinciale (vedere Tabella A allegata al Regolamento).

Il richiedente è inoltre tenuto a produrre, su richiesta, ulteriori documenti (quali copia degli atti autorizzativi comunali, ecc.) necessari ai fini dell'esame e della decisione sulla domanda.

In caso di opere sotterranee, il richiedente, oltre alla documentazione sopra elencata, deve presentare una planimetria quotata, sia in piano che in profondità rispetto alla sede stradale interessata, dell'opera da realizzare.

Provincia di Imperia - Viale Matteotti, 147 - 18100 Imperia
Centralino 0183 7041
Posta elettronica: urp@provincia.imperia.it
Posta Elettronica Certificata (PEC): protocollo@pec.provincia.imperia.it
C.F. e P.IVA 00247260086
Tutti i diritti riservati ©